Ne sono volati di dischi da quel 29 agosto 2001, quando dieci giovani fanesi diedero formalmente alla luce l’Ultimate Frisbee Fano Association.

Da allora questa realtà sportiva cittadina ha allargato significativamente le proprie fila ed è divenuta punto riferimento della disciplina anche a livello nazionale, così da poter festeggiare i suoi primi anni di attività ammirando compiaciuta una ricca bacheca di trofei conquistati sia in Italia che all’estero oltre che gratificata dall’essere diventata serbatoio di tecnici e giocatori per le selezioni azzurre maschili e femminili. Purtroppo l’avvento del Covid ha impedito alla società attualmente presieduta da Enrico Pensalfine di celebrare l’importante ricorrenza come avrebbe voluto, ovvero con tanta gente presente a festeggiare e tra la disputa di un campionato ed un altro avendo squadre Open, Women, Mixed, Under 17 ed Under 15.

L’evento organizzato l’altro giorno sul prato verde del “Nazario D’Errico” a San Lazzaro – la casa dell’Ultimate Fano che bisognerebbe di un ampliamento per l’adeguamento alle norme federali – ha comunque colto nel segno, impreziosito dalla presentazione delle nuove e bellissime divise da gioco realizzate in collaborazione con la grafica Lucia Galanti e Prodi Sport e col sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Fano.

Proprio il presidente di quest’ultima, Romualdo Rondina, è stato gradito ospite dell’appuntamento ed è stato ringraziato per il fondamentale supporto che l’istituto bancario da sempre garantisce, come pure l’amministrazione comunale rappresentata nella circostanza dall’assessore allo sport Barbara Brunori e dal vice sindaco con delega alla manutenzione degli impianti sportivi Cristian Fanesi. Non poteva mancare neppure l’ex assessore allo sport Caterina Del Bianco, che durante il suo mandato ha potuto apprezzare la crescita di questo movimento dandogli giusto riconoscimento.

Puntuale la regia organizzativa del dirigente/atleta Enrico Vincenzi ed interessante la partnership ufficializzata col presidente di Amici Senza Frontiere di Fano Massimiliano Barbadoro, associazione con la quale si cercherà di proporre delle manifestazioni sportive coinvolgendo le città gemellate ed altri club stranieri con la speranza di poter tornare presto a sfidarsi e divertirsi fuori e dentro il campo in sicurezza.